DOVE SIAMO e COME RAGGIUNGERCI

Via dei Rustici è all’interno dell’area patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. Situata tra piazza Santa Croce e piazza della Signoria (Palazzo Vecchio e Galleria degli Uffizi), a pochi passi dalla cattedrale di Santa Maria del Fiore, il campanile di Giotto, il Battistero, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti, Palazzo Strozzi, la galleria dell’Accademia e tutti gli altri musei al chiuso o a cielo aperto che Firenze offre.

I tesori nascosti di Via de' Rustici a Firenze.

di Vanni Santoni  – Corriere Fiorentino del 10 aprile 2023

In pochissimi metri sono concentrati palazzi storici di rara bellezza: la storia di una famiglia fiorentina poco nota.

Via de’ Rustici è un esempio perfetto di «basso profilo fiorentino», laddove l’espressione indica che i tesori sono solo meglio nascosti tra le pieghe della storia rispetto ad altri luoghi. I Rustici vengono del resto citati di rado tra le prime famiglie fiorentine, per via di una dispersione in vari rami che portò al declino del «grifo dorato col capo d’aquila imperiale» nella politica cittadina. Non che non ebbero poi figure di rilievo: si ricorderà almeno l’orafo Marco di Bartolommeo, a cui si devono i fedeli disegni frontali delle facciate delle nostre chiese, ancor oggi riprodotti in ogni dove.

Prima dell’avvento dei Rustici, la via si chiamava via de’ Peruzzi, per i banchieri proprietari di quasi tutto il quartiere; furono i primi a costruirvi palazzi, facendo scomparire le abitazioni altomedievali, di cui si può tuttavia vedere un esempio residuo, al civico 1.

Il resto sono palazzi, e dei più nobili, ancorché ignoti agli itinerari turistici. Casa Mannini al 3, dove si scorge ancora l’antica struttura con finestre a ghiera; il palazzo Visconti di Modrone, al 4, perfetto esempio di architettura cinquecentesca; il «secondo palazzo Peruzzi» al 5, dove i ritocchi settecenteschi non nascondono la struttura di tre secoli prima; il palazzo Venerosi-Pesciolini al 7, che invece nel ‘700 mutò completamente (ma guadagnò il suo portale ad arco), e ancora il cinquecentesco Palazzo Borgianni all’8.

All’angolo con piazza dei Peruzzi c’era anche la Loggia dei Peruzzi, poi distrutta. Un luogo, insomma, di segreto incanto, oggi e ancor più ai tempi di Marco di Bartolommeo de’ Rustici, che, quando rientrò dal pellegrinaggio in Terrasanta nel 1447, ebbe l’impressione «d’esser tornato in paradiso» visto che trovò la sua strada, e la sua città, meglio di tutto quanto visto in Medio Oriente, e decise così di ritrarre le sue bellezze.

Una storia analoga ma opposta è quella che vide protagonista il suo parente Giovan Francesco Rustici quasi un secolo dopo: grande amico di Leonardo, era famoso come organizzatore di lieti bagordi nella Loggia di famiglia; quando tornò dopo l’Assedio di Firenze, trovandola distrutta, coi palazzi vicini mezzi bruciati, restò così male che non volle restare in città, e si lasciò morire lontano — a conti fatti un eccesso di melancolia, dato che, sia pur non trovando più la gloria passata, via dei Rustici ancora oggi sa mostrare i suoi tesori a chi ha occhio per vederli.

COME RAGGIUNGERCI

IN TRENO
  • dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novellaè possibile prendere un taxi oppure fare una breve passeggiata tra le vie del centro (15/20 minuti circa) fino CasaSafer.

IN AEREO
  • dall’aeroporto Amerigo Vespucci (Peretola) è possibile prendere un taxi oppure la tramvia linea T2 fino al capolinea di Piazza dell’Unità Italiana (in pratica la stazione ferroviaria di SMN) e da qui fare una breve passeggiata tra le vie del centro fino CasaSafer

IN AUTO
  • CasaSafer è all’interno della zona a traffico limitato e si può accedervi con l’auto dalle ore 20 alle ore 7.30, (sabato aperto dalle 16; domenica aperto), altro che non si vada verso un garage privato a pagamentoAlternativamente è possibile utilizzare il sistema “Drive and Tramway”, parcheggiando a Villa Costanza  che si trova sull’autostrada A1 tra le uscite di Firenze Scandicci e Firenze Impruneta (si può accedere sia da nord che da sud). Da qui prendere la tramvia linea T1, scendere alla stazione ferroviaria di SMN (circa 22 minuti) e poi fare una breve passeggiata tra le vie del centro fino CasaSafer.

PARCHEGGIO

Questi sono i parcheggi più vicini.

  • GARAGE DEI TINTORI
    Corso dei tintori 35r
    50122 firenze
    +390552479749
    da 25 euros ogni 24 ore
    (ZTL accesso incluso nel prezzo)
    USCITA FIRENZE SUD
    200 metri dal noi
    Fategli presente che alloggiate a Casa Safer
    P.S. Dovrete lasciare le chiavi al parcheggio e potrebbero spostare l’auto in deposito appena fuori dal centro.
  • GARAGE PALAZZO VECCHIO
    Via Vinegia 13
    50122 Firenze
    +390552052113
    26-30 euro ogni 24 ore
    (ZTL accesso incluso nel prezzo)
    USCITA FIRENZE SUD
    200 metri da noi
    P.S. Dovrete lasciare le chiavi al parcheggio e potrebbero spostare l’auto in deposito appena fuori dal centro.
  • PARCHEGGIO SANT’AMBROGIO
    Largo Pietro Annigoni, 9
    50122 Firenze
    2 euro per ora
    Parcheggio pubblico
    1.1 km da noi
  • PARCHEGGIO PARTERRE
    Via del Ponte Rosso, 4, 50129 Firenze
    15 euro al giorno
    Parcheggio pubblico
    2.3 km da noi
  • GARAGE ITALIA
    Via fiesolana 19
    50122 firenze
    garageitaliafirenze.it
  • PARCHEGGIO VILLA COSTANZA
    Uscita Villa Costanza sull’autostrada A1
    Parcheggiovillacostanza.it

    I parcheggi elencati sono i più vicini e convenienti, NON SONO DI NOSTRA PROPRIETÀ E NON SIAMO RESPONSABILI PER PRENOTAZIONI O EVENTUALI RECLAMI.
    SI PREGA DI CONTATTARE DIRETTAMENTE I PARCHEGGI PER EVENTUALI INFORMAZIONI